Premio "La Cultura del Rispetto" 2025
Da parte della Commissione Pari Opportunità - Provincia di Verona
Dal sito web della Provincia di Verona
https://portale.provincia.vr.it/ente/comunicati/277
"Sono stati premiati oggi, mercoledì 19 marzo nella Loggia di Fra' Giocondo al Palazzo Scaligero, alunni e alunne delle nove scuole che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso, promosso dalla Commissione alle Pari Opportunità della Provincia e riservato agli istituti veronesi, per promuovere la cultura del rispetto e la parità di genere.
Sono intervenuti: il Presidente della Provincia, Flavio Pasini e le componenti e la Presidente, Silvia Fiorio, della Commissione provinciale alle Pari Opportunità. Erano, inoltre, presenti alcuni degli amministratori dei Comuni coinvolti e il Presidente di Valpolicella Benaco Banca, sostenitrice dell'iniziativa, Daniele Maroldi.
Per il concorso - destinato alle quarte e quinte delle primarie e alle prime, seconde e terze delle secondarie di primo grado - le classi hanno inviato cortometraggi, disegni e testi in prosa o poesia, che sono stati esposti in Loggia, sul tema del rispetto. La commissione ha deciso di premiare tutti i partecipanti. Con gli elaborati, inoltre, verrà realizzato il manifesto per le scuole per il 2026 sempre sul tema della promozione della cultura del rispetto."