imagealt

Premio “Il Girasole d'Oro" 2025

PREMIAZIONE CONCORSO NAZIONALE di POESIA
Primo classificato categoria Arancione: poesia “Profumo di pace” della classe 2B SSPG di Roncà - prof. Luisa Gromeneda 
MOTIVAZIONE 
Paesaggi melodici, i quali dicono l'armonia della natura e gli sguardi e gli ascolti, onde la grande pace interiore.

SALUTO del preside di Giuria 
Professor Ernesto Guidorizzi

È con una gioia profondamente sentita che saluto i vincitori ed i partecipanti al Concorso di Poesia, concepito ed attuato dalla Casa Editrice Qui Edit, e giunto alla sua seconda edizione.
Il mio ringraziamento va al dottor Marco Fill, alla sua gentile consorte ed a Mariangela, la quale ha seguito mirabilmente le fasi degli esami, recati alle molte liriche pervenute.
La lettura dei versi, pur differenti, secondo le differenti sensibilità, hanno rivelato un'apertura contemplativa intensamente vissuta, donando una fiducia nella poesia, la quale dimostra, una volta ancora, la sua felice
essenza vitale.
Gli sguardi recati dai concorrenti alle bellezze indelebili della natura nei colori del cielo e del mare, delle montagne e delle colline, dei campi e dei giardini, dei fiumi e delle sorgenti hanno dimostrato il primato del contemplare negli istanti migliori del vivere, e lungo i giorni che dai secoli fioriscono, come da ogni petalo che nella primavera germoglia.
Quale Presidente della Giuria, grato mi torna ripetere dunque il mio grazie a tale manifestarsi della civiltà più elevata.
Nella cornice dei vigneti e delle uve, che da Omero hanno ispirata la poesia della gioia e dei doni venuti dalla terra, mi congratulo con i presenti, recando il mio saluto più fervido.

Dalla PRESENTAZIONE di O. Grazia: “‘La serenità di un luogo ci parla della pace’, il tema annuale scelto per la competizione poetica, ha stimolato il pensiero dei partecipanti, che hanno superato l'angoscia delle immagini della guerra combattuta ancora in tanti luoghi del pianeta, accogliendo piuttosto il delicato invito alla pace, pronunciato quasi sottovoce da un ambiente conosciuto e caro, capace però di far vibrare un cuore gentile per la tranquillità che sa trasmettere.”

La Società Letteraria di Verona ospiterà sabato 3 maggio, alle ore 11.00, nel palazzo storico che guarda Piazza Bra, i vincitori del premio "Il girasole d'oro" per una mattinata a loro dedicata. Sarà così possibile riascoltare la voce degli autori e ritrovare insieme il valore della poesia, il suo tesoro nella vita. Sarà un dialogo a più voci per celebrare la poesia.
Orgogliosi e grati presenzieranno gli alunni della classe 2B con la loro insegnante Luisa Gromeneda