Progetto Biblioteca 2024 Scuola Primaria Montecchia

Quest'anno grazie al patrocinio del comune di Montecchia di Crosara siamo riusciti a realizzare un importante progetto.

In collaborazione con la bibliotecaria del paese Vanessa e il signor Giovanni dell'azienda agricola “Erba Madre” di Tregnago tutti gli alunni del plesso sono stati coinvolti in un percorso articolato in due fasi: la prima alla scoperta di libri, albi illustrati ed erbari, che avevano come argomento semi, fiori, erbe aromatiche, alberi e frutti.

Questo, in continuità con il progetto “Green Life” che ha accompagnato i bambini per l'intero anno scolastico.

La seconda parte più laboratoriale ha visto l'intervento dell'esperto che ha guidato gli studenti fuori dalla scuola nella raccolta e nel riconoscimento delle erbe spontanee e delle loro proprietà.

In classe, poi, è stato realizzato un unguento dai benefici poteri che ognuno ha portato a casa e utilizzato al bisogno.

L'esperienza ha entusiasmato i partecipanti, l'auspicio è che tale entusiasmo si trasformi in senso civico e nel rispetto dell'ambiente con le sue bellezze e le sue risorse.